Giovani sportivi a lezione di innovazione e digitale. Presentata la Docu-serie Pubblica al Torrino di Santa Rosa

Formazione su digitale e sostenibilità per ragazze, ragazzi, allenatori e dirigenti

Giovani sportivi a lezione di digitale. Pubblica, la prima docuserie italiana dedicata alla comunicazione e informazione digitale, ha fatto tappa al Torrino di Santa Rosa, sede storica della Rondinella Marzocco. La docuserie, prodotta dall’Associazione PA Social in collaborazione con Fondazione Italia Digitale Binario F, Meta e Edera Rivista, sta girando l’Italia, dopo l’anteprima a Roma e la prima tappa a Torino. Ieri sera il Torrino Santa Rosa è stato il teatro per la tappa fiorentina, in platea un pubblico d’eccezione. Ad assistere alla proiezione le ragazze e i ragazzi delle società sportive fiorentine Rondinella Marzocco, Affrico, Albereta e Firenze Sud. Occasione perfetta per presentare in anteprima il Rondinella Lab, una delle grandi novità annunciate dalla società, una proposta formativa dedicata ai giovani, in particolare su alcune tematiche sempre più importanti nella vita quotidiana di tutti noi, come la sostenibilità e l’educazione ambientale, il digitale e l’innovazione.

“Questo è l’esordio di una serie di incontri che fanno parte di un progetto ampio. La Rondinella si impegna ad offrire ai propri ragazzi e ai propri tesserati un servizio ulteriore rispetto a quello meramente sportivo. Un servizio in grado di sensibilizzare e informare i giovani su una serie di tematiche attuali per renderli cittadini migliori.” – ha detto Lorenzo Bosi, presidente della Rondinella Marzocco. – “Siamo onorati di proporre questo progetto. Un progetto attuale e istruttivo. L’idea è quella di portarlo avanti il più possibile. La partecipazione anche di altre società sportive rende merito al lavoro e all’impegno svolto.”

Digitale, innovazione, social network, intelligenza artificiale sono tematiche che è importante integrare nella formazione dei più giovani, da questa consapevolezza la scelta di proiettare Pubblica di fronte agli atleti delle società sportive fiorentine e con l’occasione presentare il ciclo formativo Rondinella Lab: “L’iniziativa si svilupperà nei prossimi mesi con l’obiettivo di fare formazione e divulgazione con i giovani e le famiglie sui temi del digitale e della sostenibilità – ha spiegato Francesco Di Costanzo, vicepresidente della Rondinella e presidente di PA Social e Fondazione Italia Digitale – “Tematiche come il digitale sono entrate di diritto nel dibattito pubblico: social network, intelligenza artificiale, chat, metaverso sono strumenti con i quali tutti noi dobbiamo confrontarci conoscendone opportunità e storture, i più giovani in particolar modo, e con questa esperienza puntiamo a unire sport, innovazione e comunicazione per dare ai ragazzi e alle ragazze nuove opportunità di formazione e di crescita”.

Il Tour della docuserie Pubblica

Pubblica, la prima docuserie sulla comunicazione e informazione pubblica digitale, è girata nelle città di Firenze, Roma, Napoli, Torino. Prodotta dall’Associazione PA Social in collaborazione con Fondazione Italia Digitale, Binario F, Meta, realizzata da Edera Rivista, la docuserie comprende immagini da tutta Italia di molte amministrazioni coinvolte. L’obiettivo è accendere i riflettori su argomenti come servizi digitali, chat, riconoscimento professionale, metaverso, social network, intelligenza artificiale e buone pratiche per rendere il digitale popolare.

Inno Rondine Biancorossa